campochiarenti

Vitigni

I principali vitigni coltivati in azienda sono il Sangiovese  e la Vernaccia di San Gimignano, con cui vengono principalmente prodotti il nostro Chianti Colli Senesi e la nostra Vernaccia di San Gimignano. Ma se quest’ultimo è un vino mono varietale, non viene prodotto come monoclonale, infatti in differenti vigne sono stati impiantati differenti cloni per meglio esprimere le caratteristiche del territorio.

A maggior ragione il discorso è valido per il Chianti Colli Senesi che non è un vino mono varietale ma è prodotto con un blend tra più vitigni autoctoni toscani. Nelle nostre vigne abbiamo vari cloni di Colorino, come di Canaiolo, senza dimenticare il Ciliegiolo, il Mammolo e il Foglia Tonda, tutti vitigni tradizionali toscani che con il Sangiovese hanno da sempre creato un blend ideale per creare un vino tipico e tradizionale, legato al territorio. Parlare di Sangiovese è molto generico dato che è il vitigno italiano che presenta il maggior numero di cloni. Proprio questa caratteristica ci ha consentito di scegliere i cloni più adatti per ogni nostra vigna, in base al terreno e alla sua esposizione. Possiamo così annoverare tra i nostri cloni di Sangiovese Janus 10, VCR 102, VCR 5, Tin 10, Tin 39, Tin 50, R 10, R24, P1, etc.

I nostri vitigni non si esauriscono con quelli già menzionati, infatti abbiamo anche Ancellotta, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Malvasia Nera,  Merlot, Montepulciano d'Abruzzo, Rebo, Trebbiano Toscano, Malvasia, Pinot Bianco, Pinot Nero, Pinot Grigio.

Una piccola selezione che ci consente di creare vini unici e molto legati al terroir.

grapes_IMG_1387.jpg